sabato 22 novembre 2014

Fiducia


Come sapete non vado in mountain bike da ormai due anni abbondanti. I motivi sono tanti ma principalmente mancano i soldi, e senza soldi una mountain bike non la compri. Però da anni sono iscritta ad un forum e da circa due anni si è creato un bel gruppetto con persone per lo più della zona di Brescia, Monza, Veneto e Liguria. Negli ultimi tempi si è iscritto un nuovo utente che stava per diventare papà. Subito è sembrato molto affiatato con noi e insomma, questo gruppetto è un po’ come una famiglia allargata. L’utente in questione da poco è finalmente diventato papà ed io con le mie manine sante ho preparato un regalino per il nuovo arrivato. Però l’utente non lo ha voluto. O meglio, gli ho chiesto l’indirizzo per spedirgli il regalo ma non si è fidato a lasciarmelo. Da un lato capisco perché dare il proprio indirizzo a sconosciuti è rischioso e in questo periodo poi rubano bici come fossero briciole di pane. Dall’altro però non lo capisco, perché sono mesi che chiacchieriamo sul forum, gli altri li conosco quasi tutti di persona e lui lo sa. E comunque poteva sempre indicarmi una casella postale così di problemi proprio non ce n’erano.
La cosa mi ha fatta riflettere perché ecco, siamo in un’epoca in cui è possibile parlare con tutti. Per esempio io tramite il mio blog parlo con Lucy che è a Miami, con Amber che è a Glasgow, con dei cugini di Maritino che sono a Chicago, ragazzi del New Jersey, uno di Kuala Lumpur, due o tre in Germania, due o tre di Stoccolma e Goteborg etc etc... Eppure nonostante online condividiamo spesso anche troppo (vedo alcuni blog o profili facebook che sinceramente mi fanno rabbrividire) altrettanto spesso non ci fidiamo di situazioni in cui non c'è alcun rischio. Come nel mio caso. Io per prima sono una persona che si fida poco (a volte davvero troppo poco) delle persone, ma ecco, in questa situazione ammetto di essere rimasta un pò male che non mi sia stata accordata la fiducia perchè non c'era davvero nessuna intenzione maligna nel mio gesto e ripeto, tutti gli altri del gruppo o quasi mi conoscono di persona e sono diventati per me dei grandi e cari amici che ho pure ospitato a casa mia.
Va bene così però, non ci posso fare niente. Vorrà dire che riciclerò il regalo per qualcun altro, tanto pare che al momento il 70% delle persone che erano a scuola con me o sono in attesa o hanno appena avuto un bambino (immaginate i miei che mi fanno pressione per un nipotino ogni volta che sanno della nascita di uno di questi pargoli).
Eppure vedo così tanta fiducia data troppo facilmente: foto compromettenti postate senza ritegno su facebook, status che andrebbero tenuti privati sia per la propria privacy sia per quella del proprio fidanzato che sicuramente non apprezzerebbe di essere sputtanato deriso pubblicamente su internet, foto di bambini mentre fanno la "fontanella" (maschietti) o con la "farfallina" al vento che un domani diventeranno adulti incazzati con i genitori per la farfallina loro è stata più cliccata di quella della Belen.
Forse bisognerebbe riacquistare un pò di equilibrio...
Intanto, se volete vedere la mia opera d'arte ve la posto quì sotto. Che ne pensate?

3 commenti:

Patalice ha detto...

...io non amo molto i ciclisti...
sono degli arrogantelli che occupano la strada...
e lo dico perché amo essere tale anche io quando vado in giro con la mia bici con tanto di cestino e fiorellini lilla

Giornalista Chiacchierona ha detto...

Gli uomini che negano questa fiducia, lo fanno quando hanno delle risposte scomode da dare alle mogli, poi...
Non che io concepisca questa cosa, ma è l'unica risposta plausibile che mi viene guardando dietro nelle mie esperienze.

Peggy Lyu ha detto...

@Patalice: attenzione che quì rischi incidenti diplomatici :) io non sono una ciclista, vadpìo (andavo e andrò è meglio) in mountain bike, non su strada ma su sentieri off road... Tra ciclisti e bikers di solito non corre buon sangue.. ma sui ciclisti (non tutti per carità) la penso come te. La tentazione di tirarne sotto qualcuno invece di aspettare che tutto il gruppone passi il ponte in massa mentre vado al lavoro è sempre alta :)

@giornalista: sì, potrebbe essere, ma non credo sia questo il caso perchè è un forum di mountain bike e poi il regalo sarebbe mio e di mio Marito (io sono l'unica donna che scrive in quel thread)...penso proprio che sia preoccupato che usi il suo indirizzo per rubargli la bici (che ti dirò, è inrubabile da quanto è datata -1996-)