lunedì 7 luglio 2014

Il ricettario di Peggy Lyu: Guacamole

Trasferiamoci oggi in Messico per una ricettina latina e muy buena. Oggi vi insegno a fare il guacamole!
Il guacamole è una salsina creata dall'avocado maturo e la ricetta risale ai tempi degli aztechi.
Guacamole vuol dire qualcosa tipo avocado molle e ovviamente la mia ricetta non è quella originale che ad esempio non prevede il pomodoro ma il tomate che è un frutto tipicamente messicano, mentre cipolla e aglio vengono aggiunti nelle ricette moderne. Questa è quella che ho fatto io e che è ottima come condimento nell'insalata al posto dell'aceto. Da un buon sapore e sazia parecchio.

GUACAMOLE

1 avocado
mezzo pomodoro
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio
foglie di coriandolo
succo di un limone
peperoncino (io non l'ho messo)
sale
pepe

Togliete la buccia all'avocado ben maturo
Tagliatelo a metà e togliere il seme(?) insomma, quello che c'è dentro :)
Tagliatelo a pezzetti e schiacciatelo con una forchetta. Vi confesso che anche se non è previsto dalla ricetta io l'ho frullato con il frullatore ad immersione. L'avocado mi schizzava in tutte le direzioni altrimenti.

Aggiungete poi il pomodoro a cubetti e schiacciatelo (o ho frullato solo un pochino, ho lasciato un paio di pezzettini)
Tritare sottilmente la cipolla ed aggiungerlo al tutto.
Tritate poi uno spicchio d'aglio ed alcune foglie di coriandolo e aggiustate di sale e pepe
Aggiungete poi il succo di limone ed il peperoncino. Io ho usato la paprika dolce.
Mescolate il tutto, tenete in frigo a raffreddare per un pò poi mettelo nell'insalata che avrete condito solo con olio e sale. E gustate
Provatelo! Spero vi piaccia!









1 commento:

Unknown ha detto...

non so xkè ma questa salsa non mi ispira per nulla! :P non sono una grande amante delle salse, specie nell'insalata!