venerdì 20 giugno 2014

Il ricettario di Peggy Lyu: risotto con zucchine e fiori di zucchina

Domanda: voi avete le pentole in ceramica? Vi si scuriscono? A me sì e la padella è ormai nera. Non c'è verso di farla tornare bianca.
Questa premessa perchè state per vedere une delle pentole incriminate. Vorrei comprare quelle in pietra comunque...

La ricetta di oggi è:

RISOTTO CON ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA E ZAFFERRANO

Ingredienti x 2 persone:
-1 cipolla
-1 zucchina (colta la mattina setessa nell'orto del papà di un mio amico)
-2 fiori di zucchina (come sopra)
-1 bicchiere circa di riso ribe
-sale
-olio evo
-brodo vegetale
-timo
-1 bustina zafferrano

Mettete a scaldare il brodo vegetale. Io non l'avevo pronto quindi ho semplicemente scaldato un pò d'acqua con del timo dentro. E' molto buona per fare i risotti credetemi.
Tritare finemente una cipolla

Farla appassire con un pò d'olio evo
Lavare e tagliare finemente una zucchina
Mettere a scottare il risotto(ecco la vedete la pentola? E' quella messa meglio)
 Aggiungere la zucchina
Pian piano aggiungere il brodo vegetale, continuando a mescolare
Nel frattempo lavate i due fiori di zucchina
Erano così freschi che ho trovato l'ospite sul tavolo, prontamente accompagnato fuori da casa mia
Togliere il pistillo (si chiama così?) ai fiori e tagliare a striscioline, poi aggiungerli al risotto quando mancano un paio di minuti alla fine della cottura assieme allo zafferrano. Aggiustate di sale e pepe (pepe se vi piace)

A fine cottuta mantecare con dell'olio evo e il risultato è:
Come contorno una buona insalata con pomodori, un cetriolo e ravioli freschi di orto.
vedere per credere, i ravioli hanno ancora la terra quì in foto.



Spero vi sia piaciuta la ricetta! Maritino l'ha apprezzata moltissimo, ed io anche :D

Nessun commento: