mercoledì 21 maggio 2014

Il calamaro colossale

In attesa che Maritino torni a casa dal lavoro vi voglio svelare un segreto...Beh, non è vero che è un segreto. Diciamo solo che vi voglio raccontare una cosa di me.
Adoro i documentari. Cioè, sono proprio malata per i documentari. Sugli animali in particolare ma non disdegno altri tipi di documentari.
In questo momento come vi suggerisce il titolo, sto guardando un documentario sui calamari colossali.
Credo che questa mia passione sia nata già dalla tenera età. Ricordo che avevo un libro con tutti gli animali disegnati ed i loro nomi e costringevo mio papà ad aiutarmi a disegnarli su un'agenda che era un pò come l'album dei disegni. E già da piccola ogni volta che trovavo un documentario in tv, mi fissavo li a guardarlo e questa cosa è rimasta fino ad oggi. Tanto che la domenica mattina la prima cosa che faccio quando accendo la tv è sintonizzarla sul canale Focus.
Mi piacevano i documentari di Steve Irwin prima che morisse proprio a causa di uno degli animali che tanto amava.

Poi seguivo anche il programma condotto da sua figlia Bindi che però era più indirizzato ad un pubblico di bambini.
Ora il mio preferito è il programma di Jeff Corwin.
Lui è davvero simpatico e non stressa eccessivamente gli animali nel suo spettacolo. Mi è capitato di vedere un programma, di cui non ricordo il protagonista, in cui questo tizio biondo e un pò fuori di testa correva come un pazzo all'inseguimento di un caimano praticamente aggredendolo per poterlo afferrare e mostrare alla telecamera. Un'altra poi scavava nella tana di non so quale serpente gigante per tirarlo fuori da li. Insomma, questo qua era piuttosto irrispettoso nei confronti degli animali mentre Jeff li disturba il meno possibile e non ne distrugge i nidi. Da lì si vede il vero amore per gli animali secondo me.
Ricordo che quando ero più piccola ho passato la fase del "voglio diventare una biologa o simile e girare i documentari"...Ora preferisco guardarmeli in tv. Non credo che apprezzeri un incontro ravvicinato con un boa costrictor, o con un crotalo adamantino.
Certo, guardo sempre altrove quando vedo serpenti mangiarsi i topi. Sapete, avendo due gerbilli in casa è così, anche se mi rendo conto che questa è la natura e la natura non è mai crudele. E' solo l'equilibrio che ci deve giustamente essere. Preda e predatore. E negli animali, al contrario dell'uomo, non esiste l'uccisione per pura cattiveria.
Quando poi vedo gli animali accudire i propri cuccioli, con una tenerezza che fa stupire, mi sciolgo letteralmente.




Nessun commento: