giovedì 24 aprile 2014

Le mie recensioni-Episodio 3 : Shining di Stephen King

Finalmente sono riuscita a leggerlo! Uno dei libri più belli di King (ma davvero ce n'è uno più bello dell'altro? Secondo me sono tutti capolavori ih ih). Parlo di lui. Il libro che mi ha fatto avere gli incubi...

Ormai è risaputo che io non amo soltanto Stephen King, ma lo adoro! Quindi non vi sorprenderete se vi dico che questo libro mi è piaciuto un sacco.
Il film di Kubrick non l'ho mai visto, o meglio, ho visto qualche pezzetto sparso se mi capitava di far zapping e trovarmelo in tv ma mai sono riuscita a guardarlo intero, quindi non potrò fare paragoni tra ikl "Shining" cartaceo e quello filmico (si dice filmico? Il film insomma!).
La storia forse la sapete: Jack Torrance è un ex alcolista che ha perso il lavoro dopo aver picchiato uno studente sorpreso a tagliargli le gomme dell'auto dopo un "bisticcio". Grazie al suo amico ed ex compagno di bevute Al, riesce a farsi assumere come guardiano d'inverno all'hotel Overlook nel Colorado, portando con sè la moglie Wendy ed il figlio di cinque anni Danny.  Danny è un bambino particolare. I genitori hanno già capito che è piuttosto sveglio, ma non sanno che il suo amico Tommy, non è un amico immaginario ma qualcosa di diverso. Tommy gli mostra cose avvenute nel passato o che devono ancora succedere e pregherà Danny di non andare all'Overlook con il padre, mostrandogli delle immagine orribili. Ma Danny, che idolatra il padre nonostante gli "incidenti" del passato decide di andare con lui e la madre.
Durante il colloquio per l'assunzione Jack viene informato a grandi linee della storia dell'Hotel, che implica morti strane e l'omicidio da parte del vecchio custode dell'albergo di moglie e figlie. Il giorno in cui la famiglia Torrance si reca all'albergo fanno la conoscenza del cuoco Dick Halloran, che spiega a Danny quello che i due hanno in comune. Si chiama aura ed è una specie di preveggenza, passatemi il termine. Dick cerca di convicere il bambino ad andar via con lui ma Danny non vuole abbandonare i genitori e rifiuta. Dick quindi gli dice solamente di stare attento e chiamarlo se ha necessità. E la necessità arriva quando l'albergo cerca di impossessarsi del padre per eliminare Wendy e Danny, provocando strani incidenti ed attacchi.
Dopo aver capito che Jack non è più lo stesso, Wendy e Danny cercano di stare nascosti in attesa dell'arrivo di Dick che nel frattempo in Florida ha ricevuto la richiesta di aiuto di Danny, ma è troppo tardi. L'albergo ha preso Jack il quale riesce a ferire Wendy e cerca Danny per ucciderlo. Nel frattempo Dick arriva e...
Non vi svelo altro perchè se per caso non avete letto il libro non voglio farvi sapere la fine.
Cosa ne penso io (a parte il fatto che è bellissimo)? E' un libro davvero inquietante. Davvero. A volte avevo paura a continuare la lettura. Però è davvero bello. Quel poco che posso dire del film è che Kubrick è stato un bel furbetto...perchè? Vi ricordate la super modella (brutta secondo me eh, ma pur sempre magra e bionda e sicuramente agli uomini piace) che se ne sta bella nuda nel film e bacia pure Nicholson(dopo essere diventata una bruta vecia in decomposizione? Bene, nel libro è semplicemente brutta e bella gonfia dei gas della putrefazione del suo cadavere. Certamente non bella da vedere. No, Neppure da immaginare. In compenso posso dire che la scelta di Nicholson è azzeccatissima.

Nel film Danny mi sembra solo un bambino un pò rinco se mi passate di nuovo il termine. E vi assicuro che nel libro non parla col suo ditino ma va tipo in trance.
 Ah! Dimenticavo! Il mio incubo..le due gemelle...nel libro non ci sono proprio!



Se amate la paura, se amata aggirarvi per casa con la paura di veder comparire persone o cose che non esistono o sentire voci...leggetelo!








Nessun commento: