martedì 5 febbraio 2013

Week end culturale

Questa domenica io, Maritino e sua mamma ci siamo recati in quel di Villa Manin a Passariano di Codroipo, in provincia di Udine, per vedere la mostra su Gianbattista Tiepolo.
La mostra davvero bella e con molte opere mi ha davvero interessata. Ok, quel genere di pittura non incontra proprio il mio gusto personale. Personalmente prediligo i quadri impressionisti o artisti come Dalì, ma è stato interessante. Indubbiamente il Tiepolo aveva capacità incredibili e lo si poteva vedere anche dai suoi disegni e schizzi esposti, studi di mani e volti, che ho apprezzato particolarmente.
Quì sotto un paio di opere esposte:
La vedete l'ultima? E' immensa! Enorme! Originariamente è esposta in una chiesa di Este (non chiedetemi quale perchè al momento non me lo ricordo), ma è stata smontata dal telaio originale per sottoporla a restauro. Restauro che ha impiegato molto tempo e persone e lavoro in quanto i restauri precedenti avevano in parte rovinato la preziosa tela, Oltre ad essere stata restaurata, la tela è stata montata su un nuovo telaio e......portata a Villa Manin! Da Este (provincia di Padova?). Ora, ok, bellissima opera, sono felice di averla vista, ma ritengo un rischio troppo grande trasportare un'opera di tale mole per esporla in una mostra. E se si fosse rovinata? Dopotutto ha più di 300 anni... Avrei preferito vederla a Este, con la scusa di una gita. All'interno della mostra era visibile un video che riproduceva il restauro. Credetemi... impressionante.
Se vi capita andate a vedere questa mostra!
Ora vi lascio che devo scappare, per questi nuovi progetti segreti.

Nessun commento: