mercoledì 13 giugno 2012

i film della mia vita #35

Oggi vi parlo di un film che è mio coetaneo...e non solo...Ho conosciuto il regista! Eh sì..Eravamo al Science+Fiction a Trieste, un festival sulla fantascienza ed io e Maritino eravamo andati a vedere la sua "Matinee" con conferenza. Alla fine della conferenza e della proiezione, fermi nel corridoio fuori dalla sala intenti a guardare la programmazione, il regista ci è passato accanto e noi...l'abbiamo placcato! Beh,placcato proprio no, ma lo abbiamo fermato, gli abbiamo chiesto l'autografo e Maritino ha fatto una foto con lui..Ha anche scherzato facendomi i complimenti per il cellulare chiedendomi di mostrarglielo. Io ero emozionatissima. Era la prima volta che parlavo con una persona così famosa, oltretutto autore di alcuni film che ho visto e mi son piaciuti. E' stato gentilissimo e vi assicuro che è una persona squisita. Ma voi volete sapere di chi sto parlando, vero? Di Joe Dante!
Da notare Gizmo sullo sfondo..bello lui! (Gizmo intendo!!!!)
Ed il film di cui vi parlo oggi è questo:

Titolo: Salto nel buio. Titolo originale: Innerspace. Anno: 1987. Regia: Joe Dante.

In un esperimento scientifico, il tenente Tuck Pendleton (Dennis Quaid) entra in una navicella che viene miniaturizzata e sta per essere inserita tramite iniezione nel corpo di un coniglio, per studiarne meglio l'organismo.  La missione è quella di raggiungere gli occhi e collegarsi alle orecchie per vedere il mondo "dal suo punto di vista". Poco prima dell'inizione però alcuni uomi entrano nel laboratorio per rubare i chip "restringenti" e durante la fuga, lo scienziato che custodiva la siringa con il tenente all'interno, lo inietta nel corpo dell'inconsapevole Jack Putter (Martin Short-Il padre della sposa 1 e 2), uomo imbranato ed ipocondriaco.   Quando Tick è all'interno del corpo di Jack, credendo di essere nel coniglio, si collega ai sensi di Jack, nascono i problemi. Jack sente la voce di Tuck e pensa di essere diventato matto (e te credo!) . Poi però inizia ad accettare la situazione e decide di aiutare il tenente Pendleton, il quale è destinato a finire la scorta di ossigeno entro 72 ore e dunque a morire se non viene liberato presto da li. Jack prende quindi contatto con Lydia Maxwell (Meg Ryan) , giornalista ed ex findanzata di Tuck, con il quale ha chiuso la relazione un mese prima in maniera piuttosto burrascosa.  Insieme vanno alla ricerca dell'organizzazione criminale per recuperare il chip, ma nel frattempo anche tale organizzazione sta cercando Jack per recuperare Tuck! Ne seguono un sacco di situazioni pericolose  e divertenti e Jack si invaghisce di Lydia nonostante lei sia ancora innamorata di Tuck.  Alla fine del film Tuck dovrà sconfiggere grazie ai succhi gastrici di Jack un'altra navicella iniettata a Jack dall'organizzazione criminale.  Jack riuscirà a liberare Tuck starnutendo la navicella fuori dal naso giusto in tempo, perchè l'ossigeno è agli sgoccioli e Tuck e Lydia saranno finalmente sposi.  Ma jack, che grazie a Tuck ora è un uomo sicuro di sè si accorge che dei criminali sono sulle tyraccie di Tuck e Lydia e corre a salvarli.
Il film è davvero divertente! L'accoppiata Dennis Quaid/Martin Short è fantastica. meg Ryan invece..è Meg Ryan. E' brava ma non mi è mai piaciuta ranchè. All'inizio della carriera anche si, poi con gli anni si è rovinata...letteralmente..tanto che ora non può più recitare a causa dell'eccessivo uso di botulino che ha fatto..Ma perchè? Era così bella!

Video!
 

2 commenti:

Donna con Fuso ha detto...

ma che bellissima carrellata!
e quanti ricordi :)

Peggy Lyu ha detto...

Grazie! Quel giorno è stato davvero bello...Dopo tutto quanto spesso si ha l'occasione di conoscere un regista famoso? =)