mercoledì 16 maggio 2012

I film della mia vita #31

Hola! Anche oggi vi parlo di un film vintage...
Titolo: Cantando sotto la pioggia. Titolo originale: Singin' in the rain. Anno: 1952. Regia: Stanley Donen e Gene Kelly.

Ambientato alla fine degli anni venti quando ci fu il passaggio dal film muto al film sonoro. L'attore Don Lockwood (Gene Kelly-in questo film in veste di regista e attore) non sopporta la sua svampita partner Lina Lamont (Jean Hagen) e vuole dare una svolta alla sua carriera. L'enome successo che stanno avendo i film sonori porta R.F. Simpson ( Millard Mitchell), il produttore della Monumental Pictures, a voler rigirare la prima pellicola interpretata da Lockwood e la Lamont in versione parlata, ma è un fiasco per la terribile (e ridicola) voce e l'incapacità di recitare di Lina. Nel frattempo Don ha incontrato la giovane attrice e cantante Kathy Selden (Debbie Reynolds) della quale finisce per innamorarsi. A Cosmo Brown (Donald O'Connor, famoso attore comico e ballerino) ha dunque l'idea di trasformare il film ("The dueling cavalier") in un film canoro, trasformando il titolo in "The dancing cavalier", e di far doppiare Lina dalla talentuosa Kathy, ovviamente all'insaputa di Lina.  Quando Lina lo scopre si infuria e cerca di sabotare la relazione tra Don e Kathy, oltre che costringere quest'ultima di doppiare i suoi film per i successivi cinque anni.  La prima di "The dancing cavalier" ha un enorme successo e quando a Lina viene chiesto di cantare una canzone, Don, Cosmo e Simpson architettano un modo per vendicarsi,ma senza dirlo a Kathy la quale si infuria perchè costretta a cantare dietro le quinte al posto di Lina. Mentre Lina sta "cantando" Don,Cosmo e Simpson alzano il sipario che divide Lina da Kathy e tutti scoprono la verità mentre la stupita Lina che non sa quello che sta succedendo e lo scopre solo quando Cosmo prende il posto di Lina (scena divertentissima!!!!!!). Così mentre Kathy fugge in lacrime dal teatro Don la fa fermare e dal palco dice a tutti la verità: che la voce che tutti hanno potuto ammirare del film è di Kathy e non di Lina. Ed i due possono tornare ad essere felici insieme.
Questo film è bellissimo! Ok, probabilmente me lo sentirete dire di quasi tutti i film di questi anni, però è vero. Ha degli sketch (si scrive così????) veramente divertenti e pure i numeri musicali, come quello di "Make 'em laugh" interpretato dal solo Donald O'Connor il quale dimostra le sue doti di ottimo ballerino, o quella di "Moses supposes.." nel quale O'Connor è affiancato da Gene Kelly. I costumi sono bellissimi e l'auto che guida Don Lockwood? Stupenda!!!!!!! Beh insomma..guardatelo!!!!!






Ed ecco i video! 

Ok..penso di essermi lasciata prendere la mano anche troppo!!! =) Buona visione! Io ora vado a cantare e a fare tip tap sulla testa dei vicini!

1 commento:

Anna Santese ha detto...

come nn conoscere questo bellissimo film^_^?