lunedì 23 aprile 2012

Cartoni animati #16

Buongiorno! Anche questa settimana si è aperta col tempaccio, anche se per mercoleì han previsto tempo africano....quindi per restare in tema di caldo il film di animazione di oggi è:
Titolo: La sirenetta. Titolo originale: The little mermaid. Anno: 1989. Regia: Ron Clements, John Musker. Casa di produzione: Walt Disney Feature Animation. Musica: Alan Menken.

Tratto dall'omonima fiaba di Hans Christian Andersen, e narra di una giovane sirenetta, Ariel, la quale è curiosa del mondo che c'è fuori dal mare. Infatti conserva in un luogo segreto tanti cimeli trovati nei relitti delle navi affondate.  Suo padre, Re Tritone, incarica in granchio Sebastian di sorvegliarla perchè è preoccupato per questa strana "passione" della figlia.  Sebastian scopre così il "covo" di Ariel e che è aiutata dal pesciolino Flounder (quando eravamo piccole io e mia sorella avevamo un pesciolino rosso e lo avevamo chiamato Flumber...convinte che fosse il nome del pesciolino di Ariel) e dal gabbiano Scuttle. Un giorno Ariel va in superficie e vede un bel ragazzo, Eric, il quale sta festeggiando il compleanno su una nave. Ma una tempesta la fa affondare e Ariel riesce a salvarlo e a riportarlo a riva. Eric quando si sveglia non riesce a vedere Ariel perchè ormai è fuggita ma ne ricorda al voce, decidendo che sposerà solo la ragazza che avrà quella voce. Anche Ariel è innamorata di lui e desidera di poter un giorno vivere il suo amore nel suo mondo. Quando Re Tritone lo scopre le distrugge la collezione dei "reperti umani" e la statua di Eric, che era caduta dalla nave durante la tempesta. Ursula, una strega del mare arrabbiata con Re Tritone per averla esiliata da Atlantica, trova quindi il modo perfetto per vendicarsi. In cambio della voce di Ariel,che custodisce in una conchiglia appesa al collo, la trasforma in una ragazza umana. La trasformazione però dura solo tre giorni se non Ariel non riesce a farsi baciare da Eric. Arrivata sulla spiaggia Ariel incontra subito Eric, il quale però non la riconosce a causa della mancanza della voce, ma la accoglie lo stesso al castello.  Dopo due giorni Ariel riesce quasi a baciarla, ma Ursula, che non vuole perdere, si trasforma in Vanessa, una ragazza che Erci decide di sposare riconoscendo in lei la voce di Ariel. Quando Scuttle rivela ad Ariel la vera identità di Vanessa Ariel si presenta al matrimonio riuscendo ad impedirlo e a rompere la conchiglia di Ursula che le restituisce la voce. Il tempo però è scaduto, Ariel torna una sirena e Ursula si fa vedere con il suo vero aspetto, trascinando negli abissi con sè Ariel, ma viene fermata da Re Tritone. Dopo aver visto che il contratto non può essere distrutto, accetta di firmare liberando Ariel e cedendo il suo Tridente ad Ursula, la quale lo trasforma in un'anima perduta e si autoproclama sovrana. Succede però che i suoi lacchè Flotsam e Jetsam vengono accidentalmente fulminati, e Ursula si arrabbia e si ingigantisce, tantando di uccidere Ariel. Eric riesce però ad uccidere Ursula infilzandola con il bompresso di una nave. Re Tritone torna alle sue sembianza e recupera Tridente e corona. Comprendendo finalmente che l'amore tra Eric e Ariel è vero, Tritone ridona le sembianze umane ad Ariel, così i due finalmente si sposano.
Questo film Disney era piaciuto tantissimo sia a me che a mia sorella, perchè la storia è romanticissima: un amore apparentemente impossibile che alla fine trionfa. I miei genitori hanno una piccola barca e  in estate io e mia sorella ci mettevamo maschera e pinne e fingevamo di essere due sirenette nuotando intorno (ed io pure sotto) la barca. Ci divertivamo un sacco.


Ed ecco i video con le canzoni!

Nessun commento: