mercoledì 21 marzo 2012

I film della mia vita #23 e un giveaway

Buongiorno! Come state? Per me oggi grandi novità..beh, diciamo che oggi c'è il mio ritorno in sella....ed io sono preoccupatissima..ce la farò? Mi inchioderò alla prima salita? Non importa, l'importante è che mi impegno al massimo. Purtroppo Maritino non ci sarà in bici con me oggi.. Non è ancora guarito e per lui fermo tecnico. Mi dispiace tantissimo andare senza di lui, perchè con lui ho iniziato e soprattutto con lui mi diverto.
Bene, ora parliamo di film.
Titolo: Matilda sei mitica! Titolo originale: Matilda. Anno: 1996. Regia: Danny De Vito.

Matilda (Mara Wilson) vive in una famiglia benestante che però non si cura minimamente di lei. E' capace di badare a se stessa, di preparare la colazione e la cena e da sola impara a leggere. Ha un sogno: andare a scuola. Ma i genitori le ridono praticamente in faccia quando lei fa questa strana richiesta. Grazie però ad un accordo tra il padre (Danny De Vito) e la signora Trinciabue (Pam ferris), la preside della scuola, il sogno di Matilda finalmente si avvera. La scuola però non è come se la immaginava. La signora Trinciabue odia i bambini e la scuole ha regole ferre e sembra più un campo di concentramento che una scuola. Quello che la aiuta è il fatto di avere una maestra brava e gentile, la signorina Jennifer Honey (Embeth Davidtz), nipote della preside.  Durante una passeggiata la maestra le racconte dei maltrattamenti della Trinciabue e che sospetta che abbia qualche ruolo nella scomparsa di suo padre. Continuano le dure punizioni degli studenti a scuola e Matilda scopre di avere il dono della telecinesi grazie al quale riesce a cacciare la Trincibue, che fugge dal linciaggio dei bambini. La signorina Honey diventerà preside, cambiando la scuola e Matilda, stanca della sua famiglia si farà adottare da lei.
E' un film molto carino, Danny De Vito è sempre divertente e il personaggio della signorina Trinciabue è veramente spassoso. Questa donnona grande e grossa, dalle sembianze quasi maschili che si comporta come un gendarme nazista con dei poveri bambini terrorizzati. Per fortuna c'è l'happy ending (che raramente è assente nei film per bambini). Nel film la sistuazione è un pò esasperata, ma non è difficile trovare famiglie che trascurano i figli, i quali magari altro non chiedono se non un pò di amorevoli attenzioni da parte di mamma e papà. Quindi Matilda, dolce e super intelligente bambina fa molta tenerezza.
Quasi dimenticavo!Il film è tratto dal libro "Matilda di Roald Dahl (La fabbrica di cioccolato).
Video!
Ed ora parliamo del giveaway...Il blog La creatività di Anna ha organizzato questo giveaway dove i premi in palio sono buonissimi..due bottiglie di vino (che dubito berrei, sono praticamente astemia) e tre buone confetture di frutta.. Se vi fa piacere..partecipate!

Nessun commento: