domenica 12 febbraio 2012

Serata al cinema! Hugo Cabret

Ieri sera io e Maritino abbiamo deciso di andare al cinema..Indecisi tra "The Iron Lady" e "The help", in programmazione "The help" non c'era e alla fine abbiamo optato per "Hugo Cabret", ultimo film diretto da Martin Scorsese.
La trama in linea di massima è questa: Parigi, anni 20.Hugo Cabret (Asa Butterfield) è un bambino di 12 anni rimasto orfano di madre che assieme al padre, orologiaio di giorno e guardiano di un museo di notte, cerca di aggiustare un automa che il padre (Jude Law) ha trovato nella soffitta del museo e che nessuno voleva. Una notte scoppia un incendio al museo ed il padre muore travolto dalle fiamme. Hugo viene affidato allo zio Claude (Ray Winstone), il quale lo costringe a lasciare la scuola e a lavorare con lui alla stazione ferroviaria di Montparnasse. Insieme si occupano di far funzionare gli orologi della stazione. Un giorno però lo zio scompare e Hugo per non finire in orfanotrofio continua da solo a far funzionare gli orologi rubando per sopravvivere ma anche per continuare ad aggiustare l'automa del padre. Un giorno viene sorpreso dal signor George Melies (Ben Kingsley,"Schindler's List"...straordinariamente somigliante al vero George Melies!!!) a rubare nella sua bottega di giocattoli all'interno della stazione, ed è costretto a svuotare le tasche.  Il signor Melies gli prenderà pure il suo taccuino, dove ci sono gli appunti del padre per aggiustare l'automa. Viene poi inseguito dall'ispettore ferroviario (un meraviglioso Sascha Baron Cohen) e dal suo doberman per essere mandato in orfanotrofio. Hugo segue il signor Melies fino a casa dove conosce la sua figlioccia Isabelle (Chloe Moretz) che decide di aiutarlo a recuperare il suo taccuino, pensando in cambio di riuscire a vivere una di quelle avventure che legge sempre nei libri. Hugo poi lavorerà nella bottega con il signor Melies e in un susseguirsi di personaggi e storie, Hugo riuscirà grazie a Isabelle ad aggiustare il suo automa che disegnerà la famosa luna con il missile nell'occhio firmato da George Melies. I due quindi  decidono di scoprire com'è legato il padrino di Isabelle all'automa e le vite di tutti verranno stravolte..Scopriranno che il signor Melies era uno dei più famosi e prolifici registi ed autori di film,e riusciranno a trovare l'unica pellicola sopavvissuta. Non vi svelo la fine del film, vi dico solo una cosa...lacrime a go-go! Il film è girato meravigliosamente (beh, d'altronde cosa aspettarsi da Martin Scorsese? Una ciofeca di film? Assolutamente no..) ed ha una colonna sonora bellissima. Una cosa che un'appassionata di cose "vecchie" come me ha apprezzato moltissimo è stata il fatto che durante il film si sono potuti vedere veri spezzoni dei film di George Melies, che spero ora con l'uscita del film verranno masterizzati in dvd, che sono secondo me dei capolavori che non ho mai avuto la possibilità di vedere per intero.
Il film è tratto da un libro, che aggiungo alla mia wishlist nonostante io non sia un'amante di romanzi: "La straordinaria invenzioen di Hugo Cabret" di Brian Selznick del 2007.
Che dire ancora? Guardatelo..Merita davvero!
Un paio di frame del film:



Ah s'..il film si può vedere a scelta tra 3d e 2d...noi lo abbiamo visto in 2d, ma credo che per come è stato girato il film, meriti vederlo anche in 3d...

Nessun commento: