domenica 29 gennaio 2012

Sabato 28 gennaio: Soviet Soviet @Etnoblog, Trieste

Ieri sera siamo andati al tanto atteso (da noi) concerto dei Soviet Soviet all'Etnoblog di Trieste. Diciamo che la serata non è iniziata nel migliore dei modi.... Il nostro amico R. mentre saliva in auto ha preso un colpo fortissimo con il ginocchio che ha iniziato subito a gonfiarsi e a fargli molto male. Nel frattempo è arrivato M. e siamo partiti alla volta di Trieste. Arriviamo davanti al locale, entriamo e subito ci fanno uscire:"Apriamo alle 22.30/23"..Sono le 21.30, fa un freddo cane e soffia bora..Decidiamo di andare a cercare una farmacia di turno per far qualcosa per il ginocchio di R. La farmacia non ci risponde, e cerchiamo quindi una farmacia con uno di quei distributori dove vendono anche voltarene  ghiaccio secco e articoli vari, ma non la troviamo..Pare che i triestini necessitino solo di distributori di un certo genere... Ma la sottoscritta decisa che bisogna pur far qualcosa per R. e mi faccio fermare. Scendo dall'auto e entro in un bar del centro di Trieste, uno di quei bar super chic che vanno per la maggiore. "Scusi, mi potrebbe un pò di ghiaccio? Un mio amico ha preso una brutta botta e si sta gonfiando parecchio..:"..il barista (proprietario credo), un simpatico uomo sulla sessantina mi risponde "Te lo ga pestado ti?" (lo hai picchiato tu?) "No, stasera son di buon umore!" e mi consegna un sacchetto pieno di ghiaccio. Gentilissimo!
R. sembra avere un pò di sollievo dal ghiaccio, e puntiamo a trovare un posto a sedere nel locale. Quando finalmente possiamo entrare scopriamo che...non ci sono posti a sedere! Il locale è stato creato da un vecchio magazzino, i bagni son solo per le ragazze..per i ragazzi...bagni chimici all'esterno! Vabbè... Incontriamo un pò di amici che non vedevamo da un bel pò e ci mettiamo ad aspettare i gruppi...
Gruppo spalla: Les Brucalif. Gruppo indie che non ci è piaciuto per niente...Mi spiace per loro,ma erano terribili da ascoltare, il cantante era stonato e ogni tanto mi è sembrato che pure i musicisti abbiano cannato qualcosa... Finalmente arrivano i Soviet Soviet! Tre simpaticissimi ragazzi di Pesaro che prima del concerto son stati così gentili da autografarci il loro vinile..che dire...Grintosi! Noi in prima fila.Concerto bellissimo, peccato per l'inizio quando purtroppo il cantante ha dovuto interrompere la canzone perchè non si sentiva un tubo. Noi sentivamo i feedback della chitarra, lui non si sentiva proprio. Sistemate le cose han fatto un concertone. Ma come in ogni concerto c'è sempre l'elemento molesto che arriva a romper le cosidette a chi vuole solo godersi il concerto in santa pace. Un ragazzo giovane, ubiraco marcio che ha iniziato a spintonare la gente (me compresa), a cercare di staccare le transenne davanti il palco e a battere convulsamente le mani (che mi sono arrivate in faccia un paio di volte). Non serve specificare che un pò tutti (me compresa) han cominciato a spingerlo via e a tirargli qualche sana manata per la schiena. Non contento, è arrivato pure un suo amico, che ha cominciato a lanciare la birra al gruppo e sulla pedaliera degli effetti del basso, seguita da bicchiere e cannuccia..anche lui spintonava tutti ed ha pure dato uno schiaffo ad una ragazza. Io li spingevo via e ad un certo punto mi sono arrivati addosso in due, Maritino si è arrabbiato e li ha fatti finire tre metri avanti, spalleggiato dal nostro amico D.. che poi si son rimessi a guardare il concerto.Ma quello riccioluto ha sollevato il petto tipo galletto e ha fatto per andare a picchiare Maritino, e si è ritrovato per terra grazie alla sottoscritta. Finalmente la security ha deciso di intervenire quando i due han cominciato a toccare gli strumenti del gruppo ed il bassista/cantante cercava di prenderli in faccia con il basso mentre suonava in piedi sulla transenna.
Come al solito, la gente beve e rompe gli zebedei agli altri.
Alla fine del concerto ci siam fatti autografare pure la scaletta!
Un paio di foto:



P.s. Ma sto basso non è fighissimo? (quello rosso e nero per chi non si intende della materia)

Nessun commento: