lunedì 23 gennaio 2012

Cartoni animati #3

Buon lunedì!!Come state? Iniziamo la settimana in compagnia di.....
Titolo: Biancaneve e i sette nani. Titolo originale: Snow white and the seven dwarfs. Anno:1937. Regia:David Hand, Perce Pearce, William Cottrell, Larry Morey, Wilfred Jackson, Ben Sharpsteen. Casa di produzione: Walt Disney Productions. Musica: Frank Churchill, Leigh Harline, Paul J. Smith.

Biancaneve è una bella principessa la cui matrigna è la malvagia regina Grimilde (ma voi sapevate che la stregaccia si chiama Grimilde? Io no...). Narcisista a livelli patologici (n.d.a.), Grimilde interpella ogni giorno il suo specchio magico chiedendogli "Specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?",e ottiene sempre la stessa risposta:che la più bella è Biancaneve. Ingaggia quindi il cacciatore perchè la uccida e le porti come prova il suo cuore in un cofanetto che lei stessa gli consegna. Nel frattempo un aitante principe canta una bella serenata alla timida Biancaneve. Mentre Biancaneve è intenta a raccogliere fiori, il cacciatore è pronto ad ucciderla. Lei è ovviamente spaventata a morte ed aspetta il colpo mortale,ma il cacciatore desiste, le racconta del compito che gli ha assegnato la regina e le dice di fuggire. Al posto del cuore di Biancaneve, il cacciatore consegnerà alla regina il cuore di un cinghiale. Nella fuga, Biancaneve attraversa spaventata un bosco, dove inconta degli animali che la conducono ad una casetta che sembra abbandonata. Convinta che al ritorno i proprietari l'avrebbero fatta rimanere, Biancaneve con l'aiuto degli animali pulisce tutta la casa, poi stremata va al piano di sopra e si addormenta sui sette piccoli letti che trova in camera. Al ritorno dei sette proprietari, sette nani, gli animali fuggono. Quando i sette nani entrano in casa, trovano tutto pulito, ed una pentola sul fuoco e pensano ci sia lo zampino di una strega. Salgono in  camera da letto e si spaventano quando nel buio Biancaneve si stiracchia ancora coperta e la credono un mostro. Biancaneve poi si presenta e i sette decidono di ospitarla.
Quando però Grimilde scopre la verità, si infuria e si trasforma in una vecchia mendicante, preparando una mela avvelenata da offrire all'ignara Biancaneve. Attende quindi che i nani vadano al lavoro nella miniera di diamanti per poi avvicinare Biancaneve e con una scusa entrare in casa, dove le offre la mela che appena viene morsa la fa cadere morta sul pavimento. Gli animali, che nel frattempo hanno tentato di salvarla, corrono ad avvertire i nani, che arrivati a casa trovano Biancaneve morta in cucina e corrono ad uccidere la strega, che morirà cadendo in un burrone. Ripongono quindi Biancaneve in una bara di cristallo, attorniata dai fiori. Arriva (non si sa come) il principe, che dandole un bacio la risveglia (o meglio dire la resuscita)  e Biancaneve se ne va con lui, salutando i nani, verso il meraviglioso castello.  E vissero sempre felici e contenti.
Sarò onesta, Biancaneve non è mai stato uno dei miei cartoni preferiti. Innazitutto per l'ingenuità quasi fastidiosa che Biancaneve ha. Perfino io sapevo da piccola che non si accetta cibo dagli socnosciuti e non si fa entrare nessuno in casa (pensate che una volta ero a casa sola, mia mamma mi ha detto di non aprire a nessuno. E' arrivata mia nonna ed io l'ho lasciata fuori perchè "La mamma mi ha detto di non aprire a nessuno". Mia mamma ha trovato mia nonna che aspettava sulle scale). Poi questa storia del principe che spunta dal niente la bacia e lei resuscita...da dove è arrivato? Come faceva a sapere che lei era li? Ok, i bambini normali non si fanno queste domande, ma a me non è mai andata giù sta storia.. E a pensarci ora, trovo molto morboso che i nani invece di seppellirla (come farebbe chiunque) la mettono in una bara di cristallo in mezzo al bosco..
Un paio di canzoni:
Il mio nano preferito? Brontolo!!!!!

8 commenti:

Patrizia ha detto...

ahahah Peggy! Qui io sono invasa da Biancaneve!!! a breve metterò un post (proprio ieri ho fatto qualche foto esemplificativa).
Io non sopporto più Biancaneve!!! aiutatemi ^_^

Peggy Lyu ha detto...

Dai che magari nei prossimi lunedì trovi qualche nuovo cartone da proporre alla Tata e spodestiamo Biancaneve! (Ho un lungo elenco....) =)

Alice nella Milano delle meraviglie ha detto...

che bei ricordi!!!!

economistapercaso ha detto...

Biancaneve forever!!! La rospetta impazzisce... ;-)

suz_stars ha detto...

anche io da piccola mi domandavo xkè diamine le principesse fossero così fesse!!le trovavo assurdamente ingenue e anche un pò fuori dal mondo!non x niente i miei film preferiti erano la saga di alien...o forse ero solo invidiosa xkè non avevo gli ucellini che mi intrecciavano i capelli??boh!
in ogni caso mi sa io e te siamo proprio nate strane!!!! :))

Anonimo ha detto...

Le mie due top preferite sono: Ariel e Alice nel paese delle meraviglie. Nemmeno a me ha mai fatto impazzire Biancaneve...però mi piacevano un sacco le canzoni!!!

Peggy Lyu ha detto...

@Suz..io nel '93 (avevamo 6 anni) guardavo x-files,leggevo king e la corwell e inventavo storie horror..certo che siamo strane io e te! =)
@Elle R: Grazie per esser passata di qua!

Patrizia ha detto...

So che lo vedrai ma ti avviso io...c'è un premio per te da me ^_^
Baci