venerdì 14 ottobre 2011

Sweeney Todd: il diabolico barbiere i Fleet Street

Come molti sanno, sono una fan di Tim Burton. Ma faccio una premessa molto importante: NON SONO EMO.Lo dico solo perchè negli ultimi anni il connubio Tim Burton-Emo è sempre più forte..anche se credo che gli emo nemmeno conoscano tutti i film di questo regista..
Bene, oggi vi parlo di un film...e di un libro...
IL FILM:



Diretto da Tim Burton, interpretato da Johnny Depp nella parte di Sweeney Todd, da Helena Bonham Carter (moglie di Tim Burton) per Mrs.Lovett e Sasha Baron Cohen  (Borat) nella parte del signor Adolfo Pirelli. Le musiche sono quelle del musical di Stephen Sondheim. La storia la conoscete: Benjamin Barker è un barbiere di successo, sposato con una bellissima donna assieme alla quale ha una bambina. Viene arrestato ingiustamente e spedito in Australia dal giudice Turpin, follemente innamorato della moglie. Dopo 15 anni fugge dall'Australia e torna a Londra, sotto le mentite spoglie di Sweeney Todd e dice addio al suo amico Anthony Hope, per tornare al suo vecchio appartamento sopra il negozio di pasticci di carne di Mrs. Lovett. Quando lei scopre la sua vera identità gli racconta che dopo il suo arresto Turpin violentò sua moglie e che questa si avvelenò, così Turpin crebbe la figlia come se fosse sua. Todd decide quindi di vendicarsi e riapre il suo negozio di barbiere. Uccide chiunque lo ostacoli nella sua strada verso la vendetta e smaltisce i corpi nei pasticci di carne di Mrs.Lovett. Alla fine ottiene vendetta, ma uccide accidentalmente pure sua moglie, che non era morta ma soltanto impazzita, e Todd si infuria con Mrs Lovett per non averglielo detto e la uccide. Ma viene poi ucciso a sua volta da Toby, l'assistente di Mrs. Lovett che ha scoperto il loro segreto.
Il film è ispirato al musical di Stephen Sondheim, il quale ha tratto il suo musical dal libro:


Il libro è stato scritto da un gruppo di scrittori noto come "Salisbury Square School of Fiction" che trassero il materiale necessario da alcuni fatti di cronaca.
Ci sono differenze tra il film ed il libro. Come prima cosa, nel libro Sweeney Todd viene descritto come un uomo brutto, sudicio, grasso e senza denti  Johnny Depp non mi pare proprio corrispondente alla descrizione. E poi nel film è descritto come un uomo buono che diventa cattivo per vendetta. Nel libro Todd è semplicemente un delinquente che uccide per profitto personale. Le due storie sono dunque completamente diverse tra loro.
Io possiedo sia il dvd del film (regalo del Maritino!) sia il libro (regalo mio) e li trovo entrambi molto belli, sebbene molto diversi tra loro. Visione e lettura consigliati per chi ama il genere.

Nessun commento: