domenica 14 agosto 2011

Rarità?

Oggi vorrei parlarvi di altri due libri della mia infanzia. Uno è questo:


"Una ragazza fuori moda" di Louisa May Alcott.
Il libro fu pubblicato nel 1870, ma la prima parte uscì già nel 1869. Il mio libro contiene entrambe le parti, ma non so se esistono due libri separati. La storia parla dell'amicizia tra Fanny, una sedicenne ricca ed elegante e Polly, sua coetanea che viene dalla campagna  e vive modestamente. Il libro si apre con l'arrivo di Polly in città per far visita all'amica Fanny e l'incontro un pò brusco con Tom, il fratello di quest'ultima. Durante la sua permanenza a casa di Fanny, Polly deve affrontare la diversità tra la gente di città, più raffinata e in un certo senso snob e la gente di campagna come lei, semplice e modesta. polly dovrà afforntare anche le prese in giro degli amici di Fanny e le tentazioni in cui cerca di non cadere. La seconda parte del libro racconta il ritorno di Polly in città sei anni dopo, il suo lavoro di insegnante nuovi amori e nuove disavventure per la famiglia di Fanny che verrà aiutata da Polly.
Questo è un altro di quei libri che da ragazzina leggevo fino quasi a conoscerne a memoria le parole. Ancora oggi come allora posso ritrovarmi in qualche modo nel personaggio della protagonista Polly per il suo essere "fuori moda", una ragazza non sempre compresa da chi la circonda ma pur sempre amata per la sua bontà. Certo è che il personaggio è piuttosto ingenuo, a volte perfino troppo, ma sicuramente è un modello di bontà ed onestà dal quale possiamo trarre insegnamento. Nella seconda parte del lbro fortunatamente con la crescita del personaggio si perde almeno in parte questa aura di perbenismo che la circonda ed il personaggio diventa più reale, con le sue insicurezze e le tentazioni causate dall'invidia per chi la circonda.

Il secondo libro è questo:


Racconta la storia di un gruppo di studenti che partono insieme ad un giovane assistente dell'università alla ricerca di un importante documento scritto in una lingua non conosciuta. La protagonista Katherine si è innamorata del professore e cerca di sedurlo. E in un'oasi andranno incontro ad un'avventura pericolosa..
Sinceramente non ricordo molto di questo libro, dovrei rileggerlo, ma è di facile e piacevole lettura.
E' stato pubblicato nel 1970 ed a quanto ho scoperto guardando in internet, è un libro difficile da reperire. In un sito l'ho trovato a 40€! Credo che lo rileggerò a breve, così come "Una ragazza fuori moda" e i libri di "Piccole donne".

1 commento:

Simo ha detto...

Ho da poco riletto il primo libro. Anche per me stato un libro dell'infanzia, e mi era piaciuto tantissimo... Ma il mio si intitolava Una ragazza all'antica. Si vede che era un'altra edizione :)