venerdì 26 agosto 2011

Per mano con la natura - Parte seconda

Rieccomi qui come promesso.
Ieri gita a Bordano, alla casa delle farfalle. Bordano si trova praticamente in montagna, tra Gemona e Venzone, più precisamente vicino al Monte Simeone dove ci fu l'epicentro del terremoto del 6 maggio 1976 che distrusse praticamente tutto nella zona e fece 989 morti. Vi posto alcune foto scattate dopo il terremoto, giusto per rendere l'idea:



Tornando alla gita...per arrivare a Bordano è stato un pò complicato perchè c'era una deviazione e poi bisogna dire che non c'erano segnalazioni molto chiare..una volta a Bordano poi nessun cartello che indicasse la Casa delle farfalle. Ma io dico, Bordano è famosa proprio per la casa delle farfalle e non mi mette un cartello se non nella stessa via? Sono dovuta entrare in un bar a chiedere informazioni, l'unico posto dove sembrava esserci qualche strana forma di vita...
L'ingresso per gli adulti è di 7€ (per i bambini non ricordo scusatemi, ma già il biglietto per gli adulti non è eccessivo secondo me). Il percorso inizia con dei "cartelli" di spiegazione sui colori degli animali, divisi per colore e con le bacheche con le farfalle dentro (quelle da collezione per intenderci, non vive). Poi si raggiungevano le serre ed i terrari e dopo ancora una sala dove venivano spiegati tutti i tipi di riproduzione degli insetti. E' stato davvero molto interessante e diventente, soprattutto quando ad un certo punto sento un rumore stranissimo sopra la mia testa mentre entro in un altre serra...guardo in alto e sopra una rete vedo un'iguana enorme che cammina libera.... entro velocemente nella serra e trovo il cartello che dice "C'è un iguana libera. Non toccatela e lasciatela stare senza disturbarla". Devo dire che mi ha fatto una certa impressione vedere un'iguana libera, non avevo paura ma è strano camminare in  una stanza sapendo che c'è un'iguana che ti fa compagnia.. Unica osservazione: magari era meglio avvisare la gente prima dell'ingresso perchè purtroppo la gente quando è spaventata fa gesti inconsulti (come quando ero dal parrucchiere e una cliente seduta accanto a me ha tirato un calcio al cane del mio parrucchiere perchè mentre lo accarezzavo lui si è girato e le ha sfiorato il piede con la schiena) e potrebbe far male all'iguana.
E' stato bellissimo passeggiare nelle serre piene di piante divise per sezioni in base alla zona geografica trattata di cui si simulava l'ambiente e vedere tutte queste bellissime farfalle (e non solo) volare intorno a me.
Ecco le foto: (sono fatte con il mio telefonino, quindi qualità pessima)



















Nessun commento: