mercoledì 10 agosto 2011

Fumo

Ieri sera io e Lui decidiamo di andare a mangiarci un panino. Arriviamo nella paninoteca per antonomasia della nostra città e pensiamo: "Fuori o dentro?". Fuori.
Mi sono pentita quasi subito della scelta. Ci sediamo, sposto il posacenere da un altra parte visto che non fumo ed i mozziconi che contiene puzzano e ordiniamo. Arrivano finalmente i nostri panini e nel frattempo arrivano altri due clienti che si siedono al tavolo accanto al nostro.  E entrambi si accendono la sigaretta. Poi vabbè, io sono notoriamente sfortunata perchè ovviamente il vento soffiava verso di noi, così mentre mangiavo, il profumo del mio panino è stato sovrastato dalla puzza del fumo dei nostri vicini e la nausea ha cominciato ad assalirmi.. Ho anche lasciato il panino a metà, così me lo son fatta incartare e me lo son portata a casa.
Il mio non è un post polemico, metto subito le mani avanti. All'aperto si può fumare quindi non posso dire niente. Diciamo che questo vuole essere un promemoria per me. Non devo più mangiare ai tavoli all'aperto.
Però penso questo:per quanto sia perfettamente legale fumare all'aperto, per me si dovrebbe vietarlo in alcuni luoghi, o quantomeno mi piacerebbe (e dico piacerebbe, non che lo pretendo) che in certi luoghi i fumatori  decidessero di non fumare. Per esempio nei luoghi dove si mangia. Io trovo veramente difficile mangiare se qualcuno mi fuma di fianco, mi manca proprio il respiro quindi non riesco a mangiare. L'altra sera poi ero ad un concerto, eravamo tutti schiacciati come sardine e il 90% dei presenti fumava. Ma il peggio è stato che (e qui come al solito son sempre fortunata) accanto a me c'era un ragazzo completamente ubriaco ed esagitato, e vabbè, mi son presa un paio di gomitate per la testa, mi ha toccato il didietro un paio di volte (io gli ho tirato una gomitata nel fianco e poi ha cambiato sedere), sputava per terra proprio accanto a me..e fumava. Il problema, oltre al fumo, è che ha rischiato di bruciarmi almeno 4 volte. Io non ho niente contro chi fuma, alcuni dei miei migliori amici sono fumatori, ma credo che chi fuma debba pensare un pò a chi ha intorno. Nel caso della paninoteca niente da dire, dovevo io andare a sedermi dentro, nel caso del concerto non sono dello stesso parere.. sei schiacciato come una sardina attaccato ad altre persone, non è giusto che fai respirar loro il tuo fumo, non è giusto che mi bruci pelle o capelli perchè poghi con la sigaretta accesa in mano. E' questione di rispetto.
Poi mi fanno rabbrividire le donne in palese stato di gravidanza che fumano. Ma lo sapete che il bambino nato da una donna che fuma nasce più piccolo e con peso inferiore rispetto ad uno che nasce da madre non fumatrice? Per non parlare dei problemi che possono sorgere a cuore e polmoni e sistema immunitario. E non sopporto nemmeno chi fuma accanto ai neonati.
Secondo me chi fuma (non tutti per fortuna) dimostra una sorta di egoismo, che purtroppo pagano i non fumatori. Come quando sono in spiaggia, leggo un libro, la mia amica accanto a me fuma..Mi alzo per andare a farmi un bagno e.......DOLORE! La mia amica ha appena buttato il mozzicone acceso nella sabbia e ovviamente ci son finita col piede sopra. Ma non la poteva buttare nel posacenere?!
I dirimpettai di mia suocera sono tutto il giorno con la sigaretta in mano, lo so perchè posso capitare li a qualunque ora e loro son in finestra che fumano (5 persone), mia suocera mi apre il portone, inizio a salire le scale e...ho bisogno della maschera d'ossigeno..le scale sono talmente impregnate di fumo da togliere il respiro. Menomale che la puzza non entra nell'appartamento di mia suocera che sembra una serra da tanto è profumato...C'è poi da dire che queste persone in casa hanno un bambino di 4 mesi...
Non lo so, secondo me chi fuma non ha molto rispetto per se stesso..Io non fumo e continuerò a non farlo, ma non trovo giusto dovermi sorbire il fumo degli altri. Tutto qui.

Nessun commento: