giovedì 25 agosto 2011

Due giorni per mano con la natura

Ieri abbiamo visitato la Grotta Gigante che si trova vicino a Sgonico in provincia di Trieste. Non ci ero mai stata nonostante sie una meta molto ambita per le gite scolastiche delle medie... mi è piaciuta moltissimo... All'interno ci sono 11°C costanti per l'intero anno e abbiamo fatto 500 gradini per scendere e 500 per salire... insomma è molto profonda...sconsigliata a chi soffre di vertigini e a chi non sopporta la fatica fisica..
Come in ogni gita che si rispetti abbiamo trovato l'elemento molesto all'interno del gruppo: una mamma con una bambina molto curiosa che ahimè, dubito imparerà qualcosa dalla madre... Vi offro due perle di saggezza di tale elemento:
1) "Perchè si chiama Grotta Gigante?". La guida la guarda basito e le indica con un ampio gesto della mano l'enorme grotta che si sviluppa intoro a lei.

2) La guida ci spiegava che nel 1957 (potrei sbagliare data!) è stato messo l'impianto elettrico e questo ha avuto la negativa conseguenza di far scappare tutti i pippistrelli e insetti e animali vari che abitavano la grotta.
"E noi dovremmo essere tristi per questo?" (con tono strafottente)
Guida:"Beh certo, non ci sono più gli animali!"
"Eh ma così noi possiamo vedere la grotta!"
NO COMMENT!

Un paio di foto:




Per la gita di oggi invece vi faccio attendere fino a domani, perchè ho un sacco di foto da postare....


Coming soon.......

2 commenti:

suz_stars ha detto...

uuuuhhhh bellissima!era da una vita che non la vedevo!!ci sono stata tante volte da piccola,ma mai con l.a scuola...
decisamente devo tornarci!ma quanto costa ora il biglietto?l'ultima volta che ci sono stata c'erano ancora le lire,e pure i dinosauri!! =P

Peggy Lyu ha detto...

il biglietto intero è di 11 euro..
pensa che verso l'uscita c'è lo scheletro di un orso (che all'epoca era il più grande esistente dicono) che viveva nella grotta ai tempi dell'uomo preistorico (non mi ricordo se neanderthal o chi).. ne han trovate parecchie ossa in giro per la grotta