mercoledì 31 agosto 2011

Book Wishlist #2

Per svelarvi il prossimo ibro della mia wishlist devo fare una piccola premessa....
Dal 1993, anno in cui uscì, sono una fan del telefilm "X-Files". Ho visto tutte le puntate di tutte le serie e visto entrambi i film, rispettivamente del 1998 e 2008 (quello del 2008 l'ho visto al cinema!)
X-Files è andato in onda dal 1993 al 2002, trasmesso dalla Fox e creato da Chris Carter, con come protagonisti David Duchovny nella parte dell'agente speciale Fox Mulder e Gillian Anderson nel ruolo dell'agente speciale Dana Scully dell'FBI. La serie tratta vari argomenti quali il paranormale, l'occulto, gli alieni e le teorie del complotto. Fox William Mulder è un agente dell'FBI che lavora nel reparto chiamato X-Files, un archivio dove vengono raccolti tutti i casi definiti irrisolti ed inspiegabili e sui quali indaga. Gli viene assegnata come collega l'agente Dana Scully, il cui compito è quello di controllare l'ingombrante Mulder e di stilare rapporti giornalieri su di lui, al fine di ridicolarizzare il suo lavoro. La serie si sviluppa in 9 stagioni, per un totale di 202 episodi della durata di circa 45 minuti.






Come accennavo prima, dalla serie sono nati due film. Il primo: "X-Files: il film" del 1998.
Esce a cavallo tra la quinta e la sesta serie, quando gli uffici dell'FBI dove lavorano i due protagonisti vengono distrutti ed il progetto X-Files chiuso, relegando i due agenti ad altre mansioni. Mulder e Scully devono trovare una bomba nascosta  nella sede del Bureau di Dallas e dopo la sua esplosione i due protagonisti scoprono un nuovo segreto...


Il secondo del 2008 "X-Files:voglio crederci" , che era stato annunciato già nel 2001, è slegato alla serie, non racconta di alieni o cospirazioni. E' una storia a se stante. Scully è di nuovo medico e Mulder è sempre nascosto dall'FBI ed i due stanno ufficialmente insieme. Mulder accetterà di collaborare con l'FBI per un caso in cambio dell'annullamento di tutte le imputazioni contro di lui. Se devo essere sincera mi ha un pò delusa questo film, non mi aspettavo fosse così "diverso dalla serie".



Detto questo, ecco il libro della mia wishlist:


"The real science behind the X-Files" di Anne Simon, PH.D. .
Non l'ho mai visto qui in Italia, non so nemmeno se è stato tradotto in italiano. L'ho scoperto a casa del mio amico M., questo libro è stato un regalo di compleanno da parte di sua sorella che era stata in vacanza a Londra. In pratica il libro spiega molti dei casi presentati nel telefilm X-Files, spiegazioni scientifiche e teoria che sono alla base delle varie puntate della serie. Chissà se Babbo Natale me lo porta...


3 commenti:

kisal ha detto...

bella Peggy!!!!
quanto capisco l'amore per i telefilm, oltre a quello per i libri... anche io sono così: se seguo o ho seguito qualcosa e questo qualcosa mi è piaciuto molto, l'ho seguito col tempo in tv... colleziono il materiale libraceo correlato :-P
anche se poi magari è roba di dubbia qualità o leggermente fuori tema.
Nella mia wishlist ci sono i libri tratti da dark-angel, figurati... DA è uno dei miei tf preferiti, sticavoli che storia raccontino, ci sono proprio legatissima ;)
E x-files era proprio un must ai tempi! che nostalgia

Peggy Lyu ha detto...

io dark angel l'ho seguito poco purtroppo...lo facevano a ore strane e se perdevi una puntata poi non capivi più niente però mi piaceva... lo hanno ritrasmesso recentemente ma tipo alle 4 di notte e lo guardavo quando mio marito aveva il turno di notte (e io ero insonne).
a me piacciono i telefilm ma non sono una di quelle persone che colleziona tutto..mi piace riguardare le puntate (l'estate scorsa ho avuto una dipendenza da x-files pazzesca!)ma non conservo mai nulla di cartaceo..ho giusto un piccolo special su x-files che era come inserto in una rivista di cinema (comprata solo per l'inserto in questione)

kisal ha detto...

:D
io sono collezionista nel dna invece, dell'argomento che mi interessa prendo tutto... certo pure il gadget più sconnesso ma comunque collegato ad argomento/autore XD
Comunque quando un tf ti piaace e ci sono gli insertini così, specialmente dopo tempo, che magari svelano segreti e magagnette, piccole curiosità... interessa sempre!
DA era una bella storia, seguirla con calma e attenzione solleva molte discussioni di termine etico... consigliatissimo =)